Il nostro sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.
Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all'uso dei cookie.

Regolamento classifica intersociale

Art. 1

Generalità

È istituita presso il Tennis Club Nuxis la “Classifica Intersociale degli Atleti” relativa ai risultati ottenuti dai singoli atleti che abbiano svolto attività intersociale o sociale nel corso dell’ultimo anno.

Art. 2

Attribuzione dei punteggi e aggiornamento della classifica

Per la stesura della classifica e per l’attribuzione dei punteggi ad ogni singolo atleta verranno sommati i punti ottenuti, secondo i criteri seguenti, nei tornei disputati all’interno del circolo nell’ultimo anno, sia con eliminazione diretta, sia con gironi di qualificazione.

Tutte le partite di cui al presente regolamento si intendono al meglio dei 2 set su 3, con applicazione del tie break anche nella terza partita.

Verranno inseriti in classifica tutti gli atleti che hanno partecipato almeno ad un torneo intersociale e tutti gli atleti che, pur non avendo partecipato ai tornei intersociali disputati, abbiano svolto attività nel corso dell’anno, secondo quanto indicato nel successivo art. 6.

I punti ottenuti da ciascun atleta durante la partecipazione ad un torneo intersociale e/o sociale e i punti ottenuti nel corso dell’anno con l’attività intersociale hanno la validità di 365 giorni (un anno) dal momento del loro ottenimento.

Se un atleta, in base alle partecipazioni hai tornei ovvero all’attività intersociale svolta, detiene un punteggio nullo (uguale a zero), viene automaticamente eliminato dalla classifica.

Il rendimento di ciascun atleta verrà valutato in base ai seguenti criteri:

  • Turno raggiunto
  • Set vinti
  • Giochi vinti e persi

L’aggiornamento della classifica viene effettuato e pubblicato presso il campo da tennis la prima settimana di ogni mese solare. È comunque facoltà del responsabile di aggiornamento procedere, in caso di intensa attività intersociale, a più aggiornamenti mensili.

Art. 3

Punti “bonus”

A ciascun atleta verrà attribuito un numero di punti di partenza “bonus” in base alla seguente tabella:

Atleta che ha raggiunto il turno:

Punti bonus attribuiti:

32° di finale

1 punto

16° di finale

5 punti

8° di finale

15 punti

4° di finale

25 punti

semifinale

35 punti

2° classificato

45 punti

Vincitore del torneo

50 punti

Nel caso in cui l’organizzazione del torneo intenda disputare anche la finale per il terzo e quarto posto, all’atleta 4° classificato verranno attribuiti 35 punti “bonus”, mentre all’atleta 3° classificato verranno attribuiti 40 punti “bonus”.

Se, a causa del numero di iscritti, è necessario disputare uno o più turni preliminari, agli atleti eliminati durante tali turni verranno attribuiti tanti punti “bonus”, quanti sono quelli spettanti per il turno immediatamente inferiore a quello di ingresso del tabellone principale.

Nel caso di tornei o campionati disputati con gironi di qualificazione, ai partecipanti che non ottengano il passaggio alle semifinali verranno attribuiti 15 punti bonus.

Art. 4

Calcolo dei punti partita

Oltre ai punti bonus spettanti in base al turno raggiunto, a ciascun atleta verrà attribuito un numero di punti calcolati ai sensi dei commi seguenti.

All’atleta vincente verrà attribuito un punteggio base di 50 punti, mentre all’atleta perdente verranno assegnati 5 punti. Nel caso in cui l’incontro termini al terzo set, il punteggio base per l’atleta vincente è di 45 punti, mentre all’atleta perdente verranno assegnati 10 punti.

Ai punti base assegnati secondo il criterio di cui al comma precedente dovranno essere assegnati o decurtati ulteriori punti in base a quanto indicato nei commi seguenti.

All’atleta vincente verranno decurtati 0,5 punti per ogni games perso.

All’atleta perdente verranno attribuiti 1 punto per ogni games vinto.

Inoltre, indipendentemente dal vincitore dell’incontro, all’atleta che vince il singolo set  verranno decurtati 0,5 punti per ogni games perso.

Il totale dei punti ottenuti costituiscono i “punti partita” dell’atleta.

I punti ottenuti andranno ad aggiungersi a quelli ottenuti nelle altre partite dei tornei o dell’attività intersociale di cui all’art. 6.

Nel caso in cui il punteggio finale così ottenuto contenga delle cifre decimali, il punteggio verrà approssimato sempre per difetto.

Art. 5

Validità dei punti maturati

I “punti partita” ottenuti in ogni singolo incontro avranno la validità di 365 giorni. Per il calcolo della classifica verranno comunque considerati solamente gli ultimi 20 risultati utili.

I punti bonus di cui all’Art. 3 e 6 avranno sempre la validità di 365 giorni, a prescindere dal numero di partite disputate dopo l’ottenimento di tali bonus.

Art. 6

Attività intersociale

Nel corso dell’anno ciascun atleta potrà svolgere attività intersociale all’interno del circolo migliorando, a seconda dei risultati ottenuti, la propria classifica. Possono partecipare all’attività intersociale anche gli atleti che al momento non sono inseriti in classifica, purché regolarmente tesserati nel circolo.

L’attività intersociale si svolge attraverso le “sfide”: ciascun atleta, inserito in classifica o meno, può sfidarne un altro con una classifica migliore della sua.

Ai fini della validità della classifica, verranno presi in considerazione, per ciascun atleta, solamente gli ultimi 20 risultati dell’ultimo anno a ritroso dalla data di aggiornamento della classifica.

Ciascun atleta può incontrare (sfidare ovvero essere sfidato) un altro atleta 5 volte durante l’arco di ciascun anno solare (1° gennaio – 31 dicembre).

Ai fini della validità della sfida, l’atleta sfidante deve comunicare al responsabile di aggiornamento il nome dell’avversario (sfidato), la data e l’ora della sfida tramite telefono ovvero sms, almeno 2 giorni prima dell’incontro.

Il giorno e l’ora della sfida devono essere concordati tra gli atleti. In caso di mancato accordo lo sfidante è tenuto comunque ad informare il responsabile di aggiornamento che, sentiti gli atleti, fisserà d’ufficio la data e l’ora dell’incontro.

Spetta all’atleta sfidante mettere a disposizione un tubo di palle nuove per l’incontro.

Al termine dell’incontro entrambi gli atleti devono comunicare immediatamente il risultato finale dello stesso, precisando il risultato di ciascun set. In caso di mancata comunicazione entro 48 ore dallo svolgimento dell’incontro a tutti e due gli atleti verranno decurtati 20 punti dalla loro classifica.

I punti detratti varranno per 365 giorni dalla data dell’incontro del quale non si è comunicato il risultato.

Il calcolo dei punti partita verrà effettuato ai sensi del precedente Art. 4.

Oltre ai punti partita maturati nella “sfida”, ad essi dovranno essere sommati dei punti “bonus” sia al vincitore che all’atleta perdente, a seconda della posizione in classifica occupata dei due atleti prima della “sfida”.

I punti “bonus” spettanti per ciascuna sfida sono riportati nella seguente tabella:

posizione di classica dell’avversario

 

Atleta vincente

Atleta perdente

Meglio classificato di 6 o meno posizioni

 

+ 10 punti

+ 3 punto

Meglio classificato di 7 o più posizioni

 

+ 15 punti

+ 5 punti

Peggio classificato di 3 o meno posizioni

 

+ 5 punti

+ 1 punto

Peggio classificato di 4 o più posizioni

 

+ 3 punti

0 punti

Le posizioni di classifica valide per il calcolo del bonus di cui al comma precedente sono quelle riportate nell’ultima classifica regolarmente pubblicata presso il campo da tennis o sul sito internet del circolo.